Vasca Imhoff: Cos’è?

In qualsiasi lavoro di costruzione delle abitazioni bisogna pensare molto bene agli impianti, idraulico, elettrico, di riscaldamento e fognario.
Proprio per quanto riguarda le fogne, parliamo oggi della vasca imhoff.
A cosa serve e di cosa si tratta? La vasca o fossa imhoff serve per trattare e depurare le acque reflue, ossia i liquami dei tubi di scarico.
L’acqua una volta che viene depurata penetra nei terreni circostanti. Chi può installare questo tipo di impianto? Naturalmente una ditta di autospurgo. Vediamo di cosa si occupano questi professionisti.

La ditta di Autospurgo: Cosa fa? 

Oltre all’installazione di una vasca o fossa imhoff, una ditta del genere offre in genere i seguenti servizi:

  • Lo spurgo dei pozzi neri; è importante procedere almeno ogni anno al controllo e allo spurgo dei pozzi, per evitare la fuoriuscita dei liquami
  • Bonifica cisterne
  • Intervento per la riparazione dei vani allagati e la conseguente fuoriuscita dei liquami
  • Intervento per la riparazione dell’impianto fognario
  • Manutenzione dell’impianto fognario
  • Intervento per eliminare eventuali ostruzioni dell’impianto

Quali sono i costi? 

I costi per l’installazione di una vasca imhoff o di un altro sistema di impianto dipendono da diversi fattori. Contatta la ditta di autospurgo più vicina alla tua zona e richiedi il tuo preventivo personalizzato.
Spesso per capire che tipo di impianto installare occorre effettuare un sopralluogo preventivo. Affidati solo ai migliori e la manutenzione dell’impianto negli anni sarà poco necessaria.