Strumenti Muratore

Indice

Strumenti Muratore: Indispensabili Attrezzi dello Specialista

Quali sono gli attrezzi da muratore? Gli strumenti del muratore sono essenziali per svolgere questo mestiere. Ogni specialista del settore edile deve conoscere gli attrezzi principali utilizzati per la maggior parte dei lavori di opere murarie.

Vediamo insieme quali sono e a cosa servono!

Strumenti Muratore: Elenco Completo

Metro da Muratore

Esistono due diversi tipi di metro, entrambi utili per questo lavoro: il metro flessibile e la rotella metrica.

Quello flessibile è perfetto per misurare alla perfezione superfici non lineari.

Livella a Bolla

Indispensabile tra gli strumenti da muratore per la precisione delle misure. Con questo strumento, eventualmente sostituito dal filo a piombo, si può evitare di costruire un muro o una parete storti in verticale o in orizzontale.

Spatola

Per distribuire bene le malte, come la malta cementizia, e legare quindi un mattone ad un altro.

Scalpelli

Necessari per demolire una parte di un pavimento o di una parete, e per eliminare quantità in eccesso di malta tra i mattoni.

Frattazzo e Cazzuola

Il frattazzo è una piccola tavola con manico, insieme alla cazzuola è indispensabile per stendere la malta o l’intonaco in modo omogeneo, distribuendo bene il composto legante.

Pennello da tinteggiatura

Serve appunto per tinteggiare una parete. Questo strumento da muratore è utile non solo per applicare il colore sulle pareti, ma anche per creare effetti pittorici particolare come la velatura a pennello.

Secchio da Muratore

Il secchio da muratore insieme alla cazzuola serve per preparare piccole quantità di impasto legante. In alternativa si può utilizzare una carriola, di dimensioni notevolmente più grandi del secchiello.

Badile

Utile per preparare e mescolare quantità più grandi di legante/malta. Viene utilizzato insieme alla carriola.

Questi sono solo alcuni degli attrezzi da muratore utilizzati in questo settore.

I nostri specialisti dispongono di questi e molti altri strumenti specifici per lavorare al meglio e ottenere un risultato preciso!





Summary
Strumenti Muratore
Article Name
Strumenti Muratore
Description
Quali sono gli strumenti del muratore? Ecco un breve elenco degli attrezzi da muratore indispensabili per ogni professionista del settore!
Author
Publisher Name
Muratore Roma
eMail
Chiama