Crepe Intonaco Interno

Crepe Intonaco Interno: Cause

crepe intonaco interno cause Le crepe nell’intonaco interno non sono affatto da sottovalutare. Una crepa infatti, se trascurata, può espandersi e allargarsi sempre di più, fino a fare penetrare l’umidità dall’esterno, rovinando in questo modo le pareti della tua casa e costituendo un pericolo per la tua salute e quella dei tuoi cari.

È importante quindi agire tempestivamente, rimuovere e coprire subito la crepa per evitare danni maggiori.

Oltre a eliminare questo difetto occorre anche capire quali sono le cause delle crepe nell’intonaco interno. Vediamo brevemente da cosa potrebbe derivare la formazione di una crepa nell’intonaco:

Usura Intonaco; una crepa potrebbe essere causa semplicemente del deterioramento dell’intonaco. Scegliendo un intonaco di buona qualità non avremo di questi problemi.

Umidità; forti quantità di umidità, soprattutto in quelle abitazioni come le case nel centro storico o le case al mare, possono provocare non solo macchie sui muri, ma anche crepe.

Infiltrazioni d’Acqua; ci potrebbe essere una tubatura che perde, bisogna subito fare un controllo più accurato in questo caso.

Crepe Intonaco Interno: Come Eliminare la Crepa?

Ecco brevemente il procedimento per eliminare una crepa:

  1. Se la crepa è profonda occorre prima di tutto allargare la crepa con l’utilizzo di uno scalpello con punta acuta.
  2. Una volta allargato il punto in cui si trova la crepa e ottenuto una cavità, dobbiamo pulire questo spazio dai detriti, dallo sporco e dalla polvere, semplicemente utilizzando un pennello e dell’acqua
  3. A questo punto bisogna preparare la malta. Se la crepa nell’intonaco è interna all’abitazione, dovremo preparare una malta di calce. Se invece la crepa nell’intonaco si trova sulle pareti esterne della casa occorre preparare una malta di cemento.
  4. Applichiamo la malta nello spazio vuoto della crepa, dopo averlo bagnato, con l’utilizzo di una cazzuola.
  5. Una volta asciugata la malta occorre passare la carta vetrata per ottenere una superficie perfettamente liscia.
  6. L’ultima fase sarà quella della pittura, per uniformare questo spazio con il resto della stanza.

Crepe Intonaco Interno: Se la crepa è sottile?

Se la crepa è sottile non occorre fare tutto il procedimento appena visto, basterà infatti una semplice mano di impasto di gesso o di stucco.

Noi di Muratore Roma risolviamo piccoli problemi come le crepe, ma siamo anche in grado di intervenire con consolidamenti strutturali di grande portata.

Metti in sicurezza la tua abitazione, contattaci per un preventivo gratuito!

Summary
Crepe Intonaco Interno
Article Name
Crepe Intonaco Interno
Description
Crepe nell'intonaco interno: le cause e i rimedi per eliminare definitivamente il problema!
Author
Publisher Name
Muratore Roma
Publisher Logo
Aggiungi ai preferiti : Permalink.